STAMPAGGIO VETRORESINA TAGLI-SPRUZZO

Questa tecnologia permette di ottenere manufatti resistenti con elevate prestazioni meccaniche, abbinate alla leggerezza, nonché ad una finitura superficiale simile a quella della carrozzeria automobilistica.

La nascita di questa tecnologia avviene, rudimentalmente, ad inizio del 1900, negli USA e più precisamente nel Nord degli Stati Uniti d’America dove i boscaioli cominciarono ad utilizzare la resina degli alberi come protezione del legno nelle varie fasi di lavorazione dello stesso. Ma dobbiamo arrivare sino al dopoguerra, anni ’50 per vedere la nascita vera e propria della tecnologia. Sempre negli USA, ma stavolta grazie al settore Nautico. Questo settore è stato il vero pioniere ed il grande utilizzatore di questa importante tecnologia.

La manualità della stesura della resina sui materiali compositi fu soppiantata ben presto dell’introduzione meccanica e semi automatica di una pistola erogatrice che univa le due operazioni principali di questa tecnologia: la spruzzatura della resina e la deposizione con taglio del filo di materiale composito; ecco il motivo del nome Taglio-Spruzzo. La tecnologia necessita di stampi, che solitamente vengono costruiti sempre in resina. Questi stampi, opportunamente preparati, vengono verniciati direttamente con una vernice chiamata Gelcoat. Successivamente viene eseguita la deposizione della materia prima, resina e fibra di vetro o composito, mediante la macchina Taglio-Spruzzo.

Ultimata questa operazione il manufatto viene lasciato seccare, tecnicamente polimerizzare, per circa 12 ore. In realtà, la completa polimerizzazione della resina avviene nell’ordine dei 7 ÷ 12 giorni successivi alla produzione. Questo fattore non pregiudica la possibilità di lavorare ed ultimare il manufatto. Passate le 12 ore minime necessarie per la solidificazione, avviene l’estrazione del manufatto dallo stampo, grazie anche al ritiro polimerico della resina.

STAMPAGGIO VETRORESINA TAGLI-SPRUZZO

A fine ciclo produttivo, avviene la fase di finitura del manufatto stesso: taglio, forature, scontornature, lucidatura, sono alcune delle operazioni che si possono eseguire.